Torchio d’Oro 2018

Data evento: 22-09-2018

Sabato 22 settembre lo splendido scenario del Castello del Monferrato è stato teatro dell’importante cerimonia di premiazione del 26º concorso enologico Torchio d’Oro, istituito all’inizio degli anni settanta attraverso l’opera promotrice del Senatore Paolo Desana, Presidente del Comitato Nazionale Vini, e attraverso il quale vengono selezionati i migliori vini del Monferrato Casalese.

La competizione è organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato in collaborazione con l’Istituto Agrario Luparia di San Martino di Rosignano. Quest’anno sono stati presentati ben 140 vini, in rappresentanza di 33 aziende del territorio.

Le commissioni composte da enologi, enotecnici ed esperti del settore, hanno valutato come vincitori 87 vini il cui elenco era stato diramato nel mese di giugno. L’Azienda Agricola Beccaria ha voluto farsi rappresentare da Barbera e Grignolino e ha ottenuto il prestigioso riconoscimento con la Barbera del Monferrato Evoè 2016 e con il Grignolino del Monferrato Casalese Grignò 2016.