Vinibuoni d’Italia

Il fascino degli autoctoni, unici e irripetibili

Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vinibuoni d’Italia dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino.

La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perché è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.

Oltre 80 i degustatori impegnati nel processo di selezione.

Vinibuoni d’Italia

Una bella azienda nata grazie alla passione di Angelo e Maria Teresa che, nei primi anni Settanta, decidono di lasciare Genova e di fare ritorno nel Monferrato, loro terra di origine. Situata a Ozzano Monferrato, in uno splendido borgo alle porte di Casale, questa giovane realtà è ora condotta dai figli Davide, Silvia e Laura che, con passione ed entusiasmo, si dedicano alla coltivazione e alla produzione dei loro vini provenienti dai dieci ettari di vigneto tra i comuni di Ozzano e San Giorgio Monferrato. Quattro stelle alla Freisa Lilàn, dall’olfatto molto piacevole, con frutto pieno e maturo e note di fiori e spezie, in bocca è circolare, armonico e lungo.

I nostri vini selezionati in Vinibuoni d’Italia 2019: