Festa del Vino e del Monferrato

Data evento: 15-09-2017
15-16-17/ 22-23-24 settembre Casale Monferrato: 56ª edizione della Festa del Vino e del Monferrato.

6 giorni di festa per omaggiare il mondo vitivinicolo monferrino con un calendario ricco di mostre, eventi, appuntamenti enogastronomici e il tradizionale spettacolo pirotecnico sul Po.

Come ogni anno anche questo settembre la città di Casale si è tinta delle sgargianti tonalità del vino per celebrarlo in tutte le sue declinazioni: dalla vendemmia alla sua presentazione in bottiglia sulle scaffalature degli stand presenti al Mercato Pavia in Piazza Castello, cuore pulsante della manifestazione.

16 produttori, 25 Pro Loco, 4000 posti a sedere, 78000 i visitatori giunti da tutto il nord d’Italia e dall’estero per poter degustare i vini monferrini e i piatti della tradizione locale.

In mezzo a questi numeri non poteva di certo mancare la Cantina Beccaria che, tra tutte, può vantare il record di presenze alla Festa del Vino: è, infatti, una delle due cantine che da più anni partecipa alla kermesse e cresce con essa. Da quest’anno, infatti, è con orgoglio che esibiamo accanto alle nostre bottiglie, i prestigiosi riconoscimenti ottenuti lungo il corso del 2017: la Benemerenza in vitivinicoltura Premio Angelo Betti già Gran Medaglia di Cangrande, unica azienda in Piemonte ad averla ottenuta, e l’inserimento del Grignò Grignolino del Monferrato Casalese DOC 2015 tra i vini d’eccellenza della guida 5StarWines The Book 2017  all’interno del rinomatissimo Vinitaly. Ulteriori conferme per Grignolino e Freisa sono arrivate nella giornata inaugurale della Festa del Vino con la premiazione al concorso enologico Torchio d’oro delle annate 2015 di Grignò  Grignolino del Monferrato Casalese e Lilàn Monferrato Freisa.

A coronamento di quest’annata speciale, il lusinghiero articolo sulla nostra azienda redatto dal famoso giornalista enogastronomico Paolo Massobrio sulla Stampa al termine del Vinitaly. Massobrio è stato talmente colpito dai nostri vini, e da uno in particolare, che lo ha voluto premiare Top Hundred 2017: il Convivium Barbera del Monferrato Superiore DOCG 2011 con cerimonia di premiazione a novembre a Milano per Golosaria.