TGR Tour Terre e Sapori Ozzano Monferrato

Data evento: 05-07-2018

La Tgr (Testata Giornalistica Regionale) della Rai, in collaborazione con il Touring Club Italiano, dal 2 al 6 luglio, ha presentato una serie di appuntamenti giornalieri denominata “Tgr Tour Terre e Sapori” in tutti gli spazi informativi territoriali Rai. Una campagna informativa sul turismo enogastronomico in occasione dell’Anno del cibo italiano.

L’obiettivo è stato quello di scoprire e segnalare le eccellenze del nostro Paese, espressione più autentica dei territori italiani e, soprattutto, dei piccoli Comuni nei quali si concentra oltre il 90% delle produzioni dop e igp italiane.

Il Touring Club Italiano, con i suoi 124 anni di storia e di esperienza, si è messa al servizio della Rai e delle redazioni regionali Tgr, con il suo patrimonio di conoscenza: guide, carte, saggistica, archivi e contatti ed esperienze connesse alle sue attività territoriali, ma anche progetti diffusi, iniziative e buone pratiche che caratterizzano la peculiarità del turismo italiano.
L’ambizione di questo viaggio nel gusto, nella cultura e nel paesaggio è far conoscere lo sconfinato patrimonio italiano, spesso poco noto, di grande valore culturale e sociale, e far sì che gli italiani vengano conquistati dalla bellezza e dalla diversità del nostro Paese. Nella puntata di giovedì 5 luglio il borgo protagonista è stato quello di Ozzano Monferrato, Bandiera Arancione per le sue eccellenze, le sue tradizioni e la sua storia.

Laura Beccaria, chiamata a intervenire sul paesaggio vitato, sul vino e sugli Infernot Patrimonio Unesco, ha posto l’accento sia sulla Gran Medaglia di Cangrande ricevuta al Vinitaly nel 2017 come riconoscimento del lavoro non solo aziendale, ma di tutto il territorio, sia sul Grignolino, il nostro vitigno autoctono e orgoglio contadino.  E poi l’arte, la storia dei cementifici, le tradizioni diventate De.Co. nel 2013 del Biciolant d’Ausan, biscotto pasquale, e del Chiacchierino di Ozzano, famoso pizzo.
Venite a scoprire il borgo di Ozzano Monferrato, l’Azienda Beccaria Davide vi aspetta con i suoi vini e le sue degustazioni!