Chi siamo

La nostra storia d'amore per la vite

noi_03

Noi

L’Azienda Agricola Beccaria nasce ad Ozzano Monferrato nei primi anni ’70 per volontà di due giovani sposi: Angelo e Maria Teresa.

A carattere familiare, sin da subito la nostra attività si contraddistingue per la passione, l’entusiasmo e la professionalità, sin da quando i nostri genitori maturarono l’idea di lasciare la città di Genova per far ritorno in Monferrato e vivere appieno di quel mondo che era stata tutta la vita delle loro famiglie da generazioni: la vite.

E a Ozzano Monferrato, splendido borgo vitato patrimonio Unesco alle porte di Casale, scelsero di far crescere i propri figli e i primi vigneti.

Inizia così, con un atto d’amore dei nostri genitori per la propria terra, quel viaggio intrapreso oggi con competenza e consapevolezza da noi fratelli, Davide Silvia e Laura in collaborazione con l’enologo Umberto Lucarno per raggiungere standard qualitativi sempre più alti.


azienda_12L’azienda

Dopo almeno quattro generazioni di vignaioli, la nostra azienda si presenta come una giovane e solida realtà imprenditoriale di 60 ettari la cui produzione vinicola deriva dalle sole uve di proprietà tipiche del territorio piemontese tra i comuni di Ozzano e San Giorgio Monferrato. Nei dieci ettari di vigneto condotti con passione ed entusiasmo da Davide alleviamo grignolino, barbera, freisa, nebbiolo, malvasia, arneis.

Di padre in figlio, il passaggio aziendale è avvenuto nel 2001 con la ristrutturazione della cantina e la messa a dimora di un nuovo vigneto di quasi quattro ettari su uno dei colli più panoramici del paese in una continuità non solo familiare ma anche professionale. Tutte le operazioni relative al vecchio e al nuovo impianto sono state infatti eseguite orgogliosamente e pazientemente a mano da Angelo e Davide, incluso il tracciamento dei sesti senza l’utilizzo di laser su di un colle a “schiena d’asino”, proprio come anni prima fecero Angelo e suo padre Giovanni, il nonno Gioanin. Era infatti il 1972 quando ad Ozzano Monferrato, piantarono il primo vigneto dell’allora appena nata Azienda Agricola Beccaria innestando personalmente ogni singola barbatella.

Passato e presente in costante evoluzione per una realtà che interpreta la spinta al rinnovamento con tutte quelle “buone prassi” che la cultura contadina ha elaborato in anni di duro lavoro e sacrificio nel pieno rispetto di madre terra e dei suoi frutti. Ecco perché in vigna privilegiamo l’utilizzo di sistemi tradizionali a basso impatto ambientale e in cantina moderne tecnologie accanto a saperi antichi consapevoli di quanto il benessere dell’uomo dipenda dall’ambiente che lo circonda.


terreni_7I terreni

I nostri impianti trovano legittimazione in terreni calcarei a pH acido, abbarbicati a notevoli pendenze ed esposti a solatìo così da garantirsi un adeguato soleggiamento, l’ultimo messo a dimora nel maggio 2014.

Un meticoloso lavoro in vigna durante tutto il ciclo produttivo della vite associato a basse rese e a fattori pedoclimatici favorevoli, garantiscono il perfetto equilibrio tra uomo e natura in prodotti genuini di elevata tipicità.